info@amiciziamissionaria.it
www.amiciziamissionaria.it
Essenza di Lavanda pro missioni
tel:+39 010.912.66.51
fax:+39 010.913.45.05
 
Santuario Arenzano >>
i missionari >>
la rivista >>
deducibilità e 5xmille >>
donazioni >>
volontari in missione >>
mostra missionaria >>
e-shop >>
 
   
Scrivici un'e-mail
Vai alla home page
Finalmente in I° media!

Per lottare contro l'analfabetismo la missione cattolica ha da decenni aperto molte scuole elementari (le scuole statali sono in crisi da anni e sono quasi tutte chiuse). Finora però i missionari non erano mai riusciti ad aprire una scuola media perché richiede insegnanti (rarissimi), libri (rari e cari) e disponibilità.

Per incoraggiare le altre scuole a fare altrettanto, padre Aurelio Gazzera, carmelitano in missione a Bozoum nella Repubblica Centrafricana, ha aperto le iscrizioni per la classe I° media. I bambini hanno voglia di andare a scuola! Non potendo accogliere tutti, abbiamo iniziato con 33 di cui 22 ragazzi e 11 ragazze, offrendo un'opportunità a chi finora ha lavorato di più.
I più lontani arrivano dal villaggio di Ndim (a 170 km!). I professori li abbiamo trovati, anche se con difficoltà. E' più difficile trovare i libri, anche perché ci sembra importante che ogni alunno abbia il suo libro (cosa normale in Italia ma eccezionale qui!!!)

 Speriamo, per quest'anno, di poter comprare i libri con una spesa dai 1500 ai 2000 ?. Diamo a questi ragazzi e ragazze di Bozoum una possibilità in più!