Intervento di Achille Lodovisi ad Arenzano

Intervento di Achille Lodovisi ad Arenzano - Amicizia Missionaria - Missioni Carmelitane in Centrafrica
30 Settembre 2018

Grande partecipazione alla serata di beneficenza ad Arenzano, presso il Santuario di Gesù Bambino di Praga.

Il 26 settembre oltre 200 partecipanti hanno ascoltato gli interventi  dei Frati Carmelitani Scalzi missionari in Centrafrica, dell'Associazione "Genova con l’Africa" e dell'Associazione "Varchi" di Genova.

La sala gremita di persone molto interessate ha apprezzato particolarmente l'audio-conferenza del Dott. Achille Lodovisi - storico, scrittore e Direttore del Centro Documentazione Fondazione di Vignola (MO). L'intervento dell'esperto ha toccato argomenti di grande attualità: gli interessi economici delle potenze occidentali nel continente africano e il fenomeno migratorio.

Le riflessioni di Achille Lodovisi toccano tanti temi come l'evoluzione dei Paesi africani e l'aumento delle diseguaglianze, l'estremismo e le guerre striscianti, la proposta "aiutiamoli a casa loro" e possibili interventi futuri...

Le riproponiamo qui, in versione integrale, accompagnate da immagini dall'archivio fotografico delle Missioni Carmelitane Liguri (per gentile concessione di Alain Callier, Aurelio Gazzera, Marco Gualazzini, Ettore Guastalla e GiBi Peluffo).

 

La cena di beneficenza nel parco Pellegrini, con intrattenimento ai tavoli di padre Andrea Frizzarin e una lotteria, è stata il coronamento di una bellissima serata il cui ricavato è stato destinato interamente alle Missioni Carmelitane in Centrafrica, ad un progetto sanitario in Sud Sudan e all'energia solare in Camerun.

Grazie di cuore allo staff del ristorante "Terra e Fuoco" per la generosa collaborazione e la buonissima cena con antipasti di terra e grigliata mista di carne. Grazie ai frati Carmelitani e agli Scouts di Arenzano per il servizio ai tavoli e in cucina.

L'entusiamo ci spinge a ripetere serate così belle da destinare ancora ad opere di bene!