Dalle mani di P. Renato Aldegheri, aiutato da P. Norberto Pozzi, allora geometra e volontario, è nata una missione con una vocazione specifica e necessaria: l’educazione dei bambini e degli adolescenti. Qui tanti giovani ogni anno crescono umanamente, culturalmente e cristianamente.
Il progetto di un Seminario Minore aveva avuto inizio a Bozoum nel 1983 grazie a P. Domenico Rossi ed è cresciuto in accordo con i Frati Cappuccini fino a rendere necessaria una struttura dedicata, sufficiente per i ragazzi accolti sia dai Carmelitani che dai Cappuccini. A Bouar fu trovata un’area di 108 ettari di terra attraversata dal fiume Yolé, da cui la missione prende nome.
Nel 1991 una piccola comunità di Suore della Congregazione CMC, è partita dal Kerala (India) per collaborare con i Frati Carmelitani Scalzi.
Nel 1997 si aggiunsero anche i seminaristi diocesani.
I Seminaristi sono impegnati sia nel campo spirituale che nel lavoro dei campi, oltre che nello studio. La scuola arriva fino alla maturità classica e oggi forma circa 250 ragazzi, di cui circa 75 Carmelitani.