L’Associazione “Genova con l’Africa”, in collaborazione con la Fondazione CESAR di Brescia, attuerà per il 26 di ottobre 2019 alle ore 15,30  un progetto di solidarietà contro la fame nel mondo dal titolo “A CIASCUNO IL SUO PASTO”.

Sarà un evento straordinario che coinvolgerà, nella preparazione e il confezionamento di circa 11000 pasti, insieme adulti e bambini.

Il progetto si realizzerà all’interno del Santuario del Bambin Gesù di Praga di Arenzano che metterà a disposizione le sue strutture.

Durante tale evento si confezioneranno, con l’aiuto dei ragazzi del CCR e degli Scout Agesci di Arenzano, migliaia di pasti preparati secondo il metodo ormai consolidato di “Rise Against Hunger”, associazione di fama internazionale che ci fornirà la materia prima necessaria per la preparazione dei pasti: riso, verdure essiccate, farina di soia e vitamine, prodotti garantiti e di qualità.

I pasti, confezionati e sottovuoto, saranno spediti successivamente alle scuole del Sud Sudan e precisamente nella Diocesi di Rumbek, partner operativo di Fondazione CESAR per le operazioni di logistica e distribuzione dei pasti. Genova con l’Africa, in collaborazione con Cesar, è intimamente legata a questa realtà sud sudanese ormai da più di dieci anni, da quando ha conosciuto Monsignor Cesare Mazzolari che  ha prestato il suo servizio per 30 anni proprio in questa terra, prima come amministratore apostolico e poi come vescovo, fino alla morte avvenuta nel 2011.

Le confezioni verranno distribuite nelle scuole per sfamare i bambini e stimolare le famiglie alla frequenza scolastica dei propri figli.

Occorre sottolineare che l’Insicurezza alimentare, lo scarso accesso ai servizi sanitari e nutrizionali e la scarsa igiene sono da ricercare tra le cause della malnutrizione, che rappresenta una tra le più gravi emergenze interne al Sud Sudan.

Tale progetto si realizzerà proprio per contrastare il fardello dell’insicurezza alimentare ed aiutare la popolazione a sopravvivere in un momento storico di grave crisi.