Pubblichiamo una lettera ricevuta da Bozoum. È il ringraziamento agli amici della Parrocchia Sant’Ambrogio di Cassina Amata (MI) che, da anni, sostengono i nostri orfani.

Cari amici, bara ala kwe! Ciao a tutti, in sango. La pace e l’amore di Gesù siano con tutti voi!

Vi scrivo nell’anniversario della proclamazione della Repubblica Centrafricana, il 1° dicembre. Il presidente fondatore, Barthélémy Boganda, ideò il motto del Centrafrica: “Unità, Dignità, Lavoro”. Tre valori fondamentali per ogni paese, soprattutto per il Centrafrica, ancora troppo reso fragile da problemi enormi come corruzione, malattie, mancanza di istruzione e povertà. Unità, dignità e lavoro, tre principi che cerchiamo anche di trasmettere ai nostri orfani del centro “Arc en Ciel”.

Grazie al vostro preziosissimo sostegno a distanza, anche quest’anno abbiamo potuto aprire le porte del nostro orfanotrofio diurno a inizio ottobre per accogliere, nutrire, educare, formare, far giocare, insegnare e accompagnare i nostri angioletti meno fortunati. Le difficoltà non mancano, ma con suor Jeannine, insieme alle sette cuoche e ai sei animatori, facciamo del nostro meglio per ovviare a quello che manca per dare loro gioia e fiducia. Un piccolo numero dei nostri bambini si è trasferito in altre città seguendo i parenti e abbiamo accolto nuovi bambini orfani e vulnerabili. In piena stagione secca, il caldo diurno supera i 35° mentre la notte la temperatura scende anche a 18°. Questa escursione termica provoca raffreddore e tosse anche ai nostri orfani. Senza il vostro aiuto questi bambini sarebbero in una situazione sicuramente molto complicata… Il buon Dio sa quanto sia prezioso il vostro sostegno e Lui potrà ricompensarvi “a modo Suo” già ora e nell’altra vita, come Gesù ha promesso: “E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa” (Matteo 10,42). Voglio farvi sentire anche la mia gratitudine, quella della città di Bozoum e di tutti gli orfani per la vostra generosità. È come se voi foste qui… ed è come se gli orfani di Bozoum fossero lì con voi… Che Gesù Bambino, nato al freddo e al gelo nella povertà della grotta di Betlemme, aiuti a crescere questi orfani e vi benedica donando pace, serenità, forza interiore, salute e ogni grazia per voi, per la vostra parrocchia e per ognuna delle vostre famiglie, soprattutto quelle più provate da situazioni complicate. Un abbraccio in Gesù a tutti voi e un augurio di un sereno anno.

Nzapa a bata ala kwe! Che Dio vi benedica tutti!

P. Marco Poggi