Ci sono anche due studenti centrafricani sul podio del concorso internazionale “Piccoli Artisti del Natale 2018”, organizzato dai Frati Carmelitani Scalzi del Santuario di Gesù Bambino di Arenzano. La premiazione si è svolta nel comune rivierasco, in un auditorium strapieno per l’occasione. A condurre, la giornalista Rai Cristina Carbotti.

Ogni piccolo partecipante – tra i tanti provenienti da tutto il mondo – ha mandato il suo personale disegno che rappresenta la Natività e lo spirito del Natale: sono messaggi di amore, di solidarietà, di speranza, ancor più importanti quando provengono da un territorio che sembra non conoscere pace, come il Centrafrica.

Tra i premiati di questa 52esima edizione, ragazzi italiani, cechi, giapponesi, francesi, polacchi, cileni, ma non sono mancati i partecipanti provenienti da tante altre nazioni: basti pensare che i disegni che sono pervenuti alla direzione del concorso sono 9.500!

Come fa a disegnare la pace, chi la pace può solo immaginarla? Gli studenti centrafricani ci hanno provato, e allora la Natività può diventare un sogno che prende forma in un letto di ospedale, in cui riporre le proprie speranze. Oppure la venuta al mondo di Gesù non a Betlemme bensì in Centrafrica, perché non importa dove si nasce, l’importante è avere Cristo nel cuore, che getti un seme di fiducia nel futuro, ovunque sia la propria abitazione.