Un fiume di gente per le strade di Arenzano e al Santuario in occasione della festa di Gesù Bambino di Praga, che ha visto il suo clou nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

Sono tanti e indimenticabili i momenti rimasti impressi nel cuore dei fedeli, alcuni ad Arenzano per la prima volta, altri invece che sono tornati per assistere nuovamente a questa bella festa: da ricordare l’esposizione della statua di Gesù Bambino alla venerazione dei fedeli per il tradizionale “bacio”, la benedizione dei bambini, la processione per le vie del paese e in mare, i concerti, la partecipazione di Monsignor Miroslaw Gucwa vescovo di Bouar, e molti altri passaggi che hanno reso questa festa – solenne ma semplice e popolare – speciale come ogni anno.

E sono tante le persone arrivate da lontano per celebrare questo momento emozionante, da La Spezia a Como, da Gaeta alla Repubblica Dominicana: molte soprattutto le famiglie che hanno portato i loro bimbi per ricevere la benedizione del piccolo Gesù, testimoni di una devozione che in alcuni casi si tramanda addirittura di generazione in generazione.

Le celebrazioni non sono ancora finite, ricordiamo l’appuntamento di domenica 8 settembre, Ottava della Solennità e Giornata di ringraziamento:

  • Orario Messe Festivo (8-10-11-12,15-16)
  • Ore 13 – Esposizione e Adorazione fino alle 16
  • Ore 17 – Coroncino e unzione con l’olio di Gesù Bambino
  • Ore 17,30 – Santa Messa celebrata dal parroco Mons. Giorgio Noli e ritorno in processione con la presenza della Confraternita di Santa Chiara

 

 

 

Ne video, il tradizionale bacio, la benedizione dei bambini, la processione in mare con la benedizione delle barche, la veglia di preghiera per tutta la notte, il ritorno della statuina di Gesù Bambino sul suo tronetto e il concerto finale con Don Roberto Fiscer. Ad Arenzano per Gesù Bambino di Praga, tanti i momenti belli ed emozionanti di una festa solenne, ma semplice e popolare. Grazie a Emiliano L. per le immagini dal drone.