Grande attesa per la Fiera Agricola di Bozoum. P. Aurelio Gazzera, come ogni anno, sta coordinando l’organizzazione.

La Fiera offrirà tanti prodotti proprio nel periodo dell’anno più difficile dal punto di vista alimentare. Infatti siamo ormai in piena stagione secca e non pioverà fino a marzo o aprile. È importante sostenere i piccoli contadini centrafricani, proprio ora, nel loro lavoro manuale. Come si svolgerà? Per tre giorni sarà possibile esporre, vendere e acquistare riso, fagioli, cipolle, miglio, mais, sesamo, manioca, arachidi, voandzou (piselli di terra), miele, patate, igname, zucca e verdure di ogni genere. Anche quest’anno ci sarà il concorso per l’orto migliore.

Gli obiettivi della Fiera sono tre:

  1. far apprezzare ai giovani il valore del lavoro contadino;
  2. conoscere nuove tecniche agricole;
  3. vendere per guadagnarsi da vivere.

I frutti di questa importante iniziativa si vedono, uno su tutti l’aumento straordinario della produzione di riso. L’apprendimento della tecnica di risicoltura intensiva del Madagascar ha permesso la produzione di 9,6 tonnellate per ettaro, convincendo il Programma Alimentazione Mondiale dell’Onu a comprare localmente il riso per le mense scolastiche.

Un altro frutto della Fiera è il coinvolgimento degli alunni del Liceo S. Agostino non solo nell’accoglienza dei partecipanti o nella logistica, ma anche nell’assistenza durante la stipulazione di contratti di compravendita e nella raccolta dati per stilare il resoconto finale. Chi sono i destinatari di quest’iniziativa? Migliaia di contadini poveri. La ricchezza distribuita e condivisa fa crescere tutta la comunità, non solo pochi privilegiati.

QUALI SPESE C’È BISOGNO DI SOSTENERE? Per permettere a tutti di partecipare, p. Aurelio noleggia diversi camion necessari per trasportare i prodotti raccolti, soprattutto dai villaggi più lontani.

Ci sono poi da preparare e montare gli spazi espositivi, sotto l’ombra di piante di mango secolari.

I vincitori dei concorsi riceveranno premi molto ambiti: coppie di buoi, aratri, macine, carriole, innaffiatoi e attrezzi per coltivare sempre meglio la terra. L’acquisto di questi premi, l’allestimento della Fiera e i trasporti saranno possibili grazie alle donazioni ad Amicizia Missionaria che, da anni finanzia l’iniziativa. In questo modo, il ricavato della vendita dei prodotti agricoli, resterà totalmente ai contadini stessi.

CI AIUTATE? È possibile inviare un’offerta specificando “per la fiera agricola di Bozoum”. Per vedere i risultati, basterà leggere il blog Bozoum in diretta. P. Aurelio pubblicherà sempre notizie e foto bellissime.