Padre Marcello Bartolomei porta la parola di Dio e amministra i Sacramenti nei villaggi di Nukesse, Bobanzoro, Bogera e Bahoio, sulla pista da Bouar a Bozoum.

Nei mesi scorsi, un volontario laico di Torino, insegnante ora in pensione, accompagnando il sacerdote in qualche villaggio per assistere alla Messa, ha notato la situazione e ha chiesto se c’era bisogno di aiuto. Qui per tanti anni i cristiani hanno pregato in una capanna di argilla e paglia, ma finalmente in questi anni è stato possibile costruire una bella, anche se
semplice ed essenziale, cappella.

Queste chiesette sono prive sia di campanile che di campane e così allo scopo si utilizza un arrugginito cerchione da camion, recuperato e adattato. Richiamare i cristiani, invitandoli a partecipare alla celebrazione della Messa per condividere la presenza di Gesù è lo scopo del progetto per acquistare 4 campane da sistemare in altrettante cappelle di villaggio.

Per portare a termine il progetto sarebbe necessario costruire prima il campanile in muratura e poi sistemare al suo interno la piccola campana.

Un muratore locale, Désiré, ha fatto un preventivo per la costruzione.

  • Un campanile costa 700 euro
  • Una campana costa 1700 euro

Sentirle suonare sarebbe ogni giorno il segnale della festa che si propagherebbe nei cuori di tutti coloro che vivono nella savana.

Solo un sogno? Si, ma non così difficile da realizzare grazie al vostro generoso aiuto!