Bayanga Didi. Un bel nome e un bel villaggio. Situato a 85 km. da Baoro, era, molti anni fa, un centro importante. La strada principale, da Carnot a Bouar, passava da qui, fino agli anni ‘60. Poi la circolazione iniziò a passare per Baoro ed ora questa è una zona piuttosto abbandonata.

Non lontano dal fiume Nana, è in una zona bella e molto ricca di vegetazione, di oro e diamanti!

Villaggio di circa 2000 abitanti. Gran parte della popolazione vive di agricoltura, mentre chi lavora nelle miniere artigianali spesso viene da lontano.

A Bayanga Didi i Carmelitani Scalzi lavorano da molti anni: dal 1972. Nel tempo, la vecchia cappella in legno è stata sostituita da una grande chiesa in cemento e lamiere. E vicino alla chiesa c’è una costruzione, usata per anni come dispensario medico.

I bambini sono tantissimi ma la scuola statale, purtroppo, funziona poco e male. I maestri sono spesso assenti e questo rende difficile l’opera di educazione.

È per questo che vogliamo aprire una Scuola Materna per i bambini dai 3 ai 6 anni.

La gente ce lo chiede con insistenza e la scuola materna può essere il primo passo per portare a scuola, in modo serio ed efficace, i bambini del villaggio.

Prevediamo di assumere una maestra locale (una persona che aveva già lavorato come educatrice alcuni anni fa).

Bisogna imbiancare e ripulire i locali che serviranno per l’Asilo e procurare il materiale necessario (matite, quaderni, giochi, ecc.).

Budget da raggiungere: € 1.500

p. Aurelio Gazzera

 

COME AIUTARE:

Basta una piccola offerta! Unendo le forze possiamo aiutare padre Aurelio e i bambini del villaggio di Bayanga Didi.