Un anno fa esatto speravamo che per Natale 2023 potesse essere inaugurato il nuovo convento nella missione di Bangui. A distanza di dodici mesi il sogno non si è ancora realizzato del tutto, ma si sono fatti grandi passi avanti. La struttura è giunta fino al tetto, grazie al lavoro quotidiano delle maestranze locali. Dopo la parte strutturale, è iniziata, con l’aiuto dei volontari giunti dall’Italia, anche la realizzazione degli impianti elettrico e idraulico. La data di fine lavori si sta avvicinando e l’inaugurazione potrebbe essere indicativamente fissata per l’estate del 2024.
Sarebbe davvero bellissimo potere fare la benedizione di questa casa religiosa per la Festa della Madonna del Carmelo, in coincidenza con la posa della prima pietra, avvenuta proprio in quel giorno del 2021. Se ora ci sono le fondazioni, i muri, il tetto e le stanze è anche grazie al vostro costante sostegno. Di cosa c’è ancora bisogno?
Restano da fare la copertura di due verande, il canale di scolo delle acque piovane, piastrellare i pavimenti e fare (a mano!) gli infissi in legno. Nel dettaglio si tratta di una settantina di porte e centoquaranta finestre da installare su due piani. Spese importanti che da soli non riusciamo ad affrontare.
Confidiamo nella Provvidenza e nell’aiuto dei sostenitori del Carmelo per completare anche questo tassello.